Iscrizioni on line

Informazioni utili per le famiglie iscrizioni on line dal 08/01/2025 al 31/01/2025

Cos'è

A cosa serve

L'iscrizione a scuola è obbligatoria in Italia per garantire che i minori rispettino il diritto e l'obbligo all'istruzione, previsto dalla legge italiana fino al compimento del 16° anno di età. Questo processo serve a:

  1. Adempiere agli obblighi di legge: Tutti i genitori o tutori devono iscrivere i figli in età scolastica per assicurare che ricevano l'educazione obbligatoria.
  2. Pianificazione scolastica: L'iscrizione consente alle scuole di organizzare classi, risorse, insegnanti e spazi per rispondere al numero di studenti previsto.
  3. Garantire il diritto all'istruzione: Ogni bambino ha diritto a ricevere un'istruzione di qualità, e l'iscrizione è il primo passo per accedere a questo diritto.
  4. Definire l'indirizzo educativo: Durante l'iscrizione, i genitori scelgono il tipo di scuola e, in alcuni casi, l'indirizzo formativo più adatto alle esigenze e inclinazioni del minore.
  5. Fornire servizi personalizzati: Le informazioni raccolte durante l'iscrizione aiutano la scuola a identificare bisogni particolari, come supporto per disabilità, difficoltà linguistiche o altre esigenze specifiche.

Come si accede al servizio

Servizio online

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Qui trovi tutte le informazioni utili per fare l’iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale regionali.

  • Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie.

Struttura responsabile del servizio